GUGLIELMO MARCONI
l’uomo che inventò il futuro
un documentario di Leonardo Celi
 
 

Nella Storia sono poche le persone le cui idee hanno avuto una grande influenza sulla vita concreta delle persone; Guglielmo Marconi era uno di questi. La straordinaria impresa di Marconi è anche una delle vicende più singolari e appassionanti della storia scientifica.

Egli, un giovane dotato di istruzione poco più che scolastica riuscì là dove molti scienziati tentarono inutilmente e seppe valorizzare il suo successo divenendo, a soli 23 anni, il capo di una industria di prim’ordine di cui fu per tutta la vita, superando una apparente contraddizione, il “manager” e lo “specialista”.

Marconi sara' per anni all'avanguardia nello sviluppo della tecnologia radio, riuscendo a dare una dimensione produttiva e commerciale alla propria impresa intellettuale, tutelando con brevetti le proprie invenzioni e fondando societa' che per lungo tempo saranno le principali a produrre apparati e ad installare stazioni radiotelegrafiche.

Egli sentiva il wireless come una vera e propria missione e lanciò la sua sfida alle grandi compagnie dei cavi telegrafici che all’epoca monopolizzavano le telecomunicazioni.

Per tutta la sua vita Marconi ha combattuto contro le multinazionali in una battaglia tra wireless e cavo che continua ancora oggi. Ciononostante, la scienza ufficiale considerò a suo tempo Marconi secondo criteri ottocenteschi. Critiche e dubbi sulla sua opera hanno attraversato tutto il secolo passato.

L’UOMO CHE INVENTO’ IL FUTURO narra le vicende sia umane che scientifiche di Guglielmo Marconi e ricostruisce in modo approfondito e appassionante la nascita della comunicazione Wireless.




















 
GUGLIELMO MARCONI
L’UOMO CHE INVENTO’ IL FUTURO 
una produzione CELIFILMS per
LA STORIA SIAMO NOI - RAISTORIA
soggetto e regia
Leonardo Celi

FOTOGRAFIA
Paolo Ferrari

AIUTO REGISTA
Stefano Silvia

MONTAGGIO
Fabrizio Mambro

DIRETTORE DI PRODUZIONE
Daniela Carreras

DURATA: 56 minuti









"Nell'estate del 1895, dall'alta montagna di Oropa, contemplando il nostro Biellese pensai che l'uomo potesse trovare nello spazio nuove energie, nuove risorse e nuovi mezzi di comunicazione. Le libere vie dello spazio per la trasmissione del pensiero umano hanno esercitato sin d'allora su di me un grande fascino. In esse esistono inesauribili fonti di ispirazione per opere sempre nuove a beneficio dell'umanità. Io confido che gli Italiani, i quali hanno dimostrato in ogni tempo speciali virtù nella gara con le altre genti per il progresso della civiltà vorranno assurgere ad un posto sempre piu' alto nella conquista delle libere vie del mare e dell'aria."

Guglielmo Marconi